Giorgio Maria Gerardo Pastafiglia, in arte Giò Pasta nasce a Fano.

Artista pittore, scenografo, illustratore, food design, musicista, teatrante.

Maestro d’Arte all’Istituto statale D’Arte “Fanum Fortunae” di Fano. Grazie a questo straordinario tempio delle arti figurative e plastiche, agli insegnamenti dei docenti, ne assimila le tecniche e i segreti. Si trasferisce a Milano per proseguire gli studi. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera e affitta uno studio, in via dei Fiori Chiari, 18. Il quartiere di Brera situato nel cuore della Milano, più vibrante, più libera e anticonformista degli anni 60: un decennio d’oro, d’arte, musica, moda, design e voglia di vivere.

Giò Pasta, predilige la figurazione pittorica e trae ispirazione non solo per le opere d’arte che affollano la Pinacoteca di Brera nata nel 1776, ma sposta il baricentro per una particolare sensibilità e affinità, d’introspezione per i Maestri Caravaggio, Hieronymus Bosch Salvator Dalì, passando da Max Ernst.

Nel 1969 Partecipa attivamente alla fondazione del “SIMArte” ( una “comune” di creatività e iniziative, dalla musica, all’Arte e cultura underground ) – sede nella palazzina Liberty, e abitazione, in via Soresina, 5 a Milano) SIMArte nata da una idea dell’editore Ignazio Maria Gallino, sull’esempio dell’esperienza inglese di Release.

Contemporaneamente a collaborato per due Agenzie Internazionali di advertising: Masius Omia s.p.a prima, e poi, per il colosso americano, Norman, Craig & Kummel, advertising.

Gli anni 70’ per certi versi Milano affine alla città di Londra diventa la sua meta preferita che, sin dalla rivoluzione culturale anni ’60, è stata il cuore pulsante del sound, il luogo in cui nascono le mode, in cui si creano e distruggono i miti e quindi per un artista molto stimolante: erano anche gli anni della nascita del Rock e della Pop Art, il mito della Swinging London, le ideologie di protesta, la comunicazione di massa, cultura e arte per tutti.

Giò Pasta, riflessivo e analitico sulla motivazione primaria che spinge l’essere umano alla ricerca di senso alla propria vita è tale che ne diventa motivazione esistenziale, artista medium, dialoga con L’anima. Ecco allora nei dipinti suoi una grande leggenda, un universo inconscio, un ponte tra veglia e sogno, la sua arte si avvale di una gestualità pittorica, apparentemente casuale, che fluisce dalla psiche impressa sulle superfici delle tele, con una gestualità personalissima. Successivamente il suo immaginario mentale, si traspone nelle sue pennellate di colori caleidoscopici, apparentemente casuali, “intravvede ciò che non c’è”: dialoga con le dimensioni/forme, e per mezzo di strati, sfumature di colore accesi la sua visione intraprende la strada misteriosa che immette a una sconvolgente esperienza limite e trasgressiva.

Nel 1974, vince il 1° Premio Nazionale – “Curzio Malaparte”, patrocinato dall’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Si reca in questa città, frequenta, oltre che i luoghi sensibili dell’arte, i paesaggi sovrasensibili della filosofia orientale che inciderà maggiormente nel suo percorso creativo.

Prosegue la sua formazione spirituale attraverso gli insegnamenti di un Maestro di filosofia orientale/tibetana. Tutto ciò che circonda la sua esistenza è come un’energia, uno specchio che mostra e arricchisce il suo mondo interiore.

Nel 1975 la sua prima personale, “Tratti e Ritratti”, Galleria Guelfa, Firenze.

Realizza il progetto editoriale “Arte e Storia” – Palazzo PITTI – opere in esposizione, Becocci Editore – Firenze

Negli anni seguenti da Firenze si trasferisce a Roma, frequenta la famosa gallerista Fiamma Vigo, esponendo e condividendo lo spazio/galleria «Numero» di Roma, un luogo d’incontro e di relazioni fra artisti e intellettuali di fama internazionale.

lo spettacolo e Il teatro sono sempre stati un punto di riferimento per Giò Pasta, musicista, pittore e scenografo. Nel 1977, superati gli esami di ammissione, frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica “P. Sharoff ”a Roma.

In seguito, viene ingaggiato in diverse compagnie teatrali con successo.

Nel 1979 tiene la sua prima personale in questa città, “Apparizioni medianiche” al Teatro Anfitrione.

Nel 1980, ritorna definitivamente a Milano, affitta uno studio in via Cerva, 10.

Nel 1982 installazione di pannelli scenografici Teatro Odeon di Milano a cura di Roberto Ferlicca.

Nel 1991, vince 1° premio di pittura “Pisarum d’Oro” – competizione Internazionale patrocinata dall’ Accademia di belle Arti – Fano.

Oltre alle numerose personali, negli anni 90’ si ricordano eventi e installazioni multimediali: “Poesie d’acqua”, partecipano Italo Bertolasi (video), Ginevra de Siena (danza), Ignazio M. Gallino – Matteo Guarnaccia – Stanley Tomshinsky (pittura) – Ndalamè Quartet (band) – Riccardo Sinigaglia (musiche) – supporto tecnologico studio Marco Pollice light.

Nel 1992 allestisce uno spazio polifunzionale all’interno della “Fornace Curti”, dove ha modo di dedicarsi al food/design applicato alla ceramica, d’uso e d’arredamento. Contemporaneamente, realizza sculture/mosaico di grandi dimensioni con l’utilizzo di materiali di recupero, provenienti dai magazzini e dalle fornaci di Murano e vetri della ditta Orsoni di Venezia.

1996 “Dinamicità della forma” viene invitato dal comune di Milano per una personale al Centro Ponte delle Gabelle, Milano.

1997 “Il sogno dipinto “- è invitato a esporre al Circolo della stampa con la presentazione del critico d’arte Carlo Franza – Palazzo Bocconi – Milano.

La sua instancabile attività e curiosità lo porta a viaggiare: nord Africa, Francia, Spagna, Stati Uniti, Sud America, India, Asia Sudorientale, Australia.

A Melbourne consolida un buon rapporto con la collezionista d’Arte, Vicki Ponsford che ne diventa suo Sponsor. Nei frequenti viaggi, in questo continente, stringe con successo relazioni nell’ambiente artistico australiano.

Nel 2000, la passione e poliedricità artistica gli permette di consolidare rapporti nel mondo dell’Arte e del Teatro realizzando eventi multimediali e con scenografie spettacolari sul tema della luce con la collaborazione dello studio Pollice. Nello stesso anno fonda la società MultiArtEvents, con un gruppo di artisti e organizza allestendo eventi multimediali.

Nel 2001 pubblica per la casa editrice statunitense “Reader’s Digest “- 30 tavole illustrate del Don Chisciotte di Cervantes, con l’adattamento al testo del regista L. Sartini. Nelle sue tavole colloca la pittura, come punto di forza, al servizio della parola poetica: si immedesima nel personaggio andando oltre l’illustrazione, adottando un grande lavoro di sintesi.

Nel 2002 consegue il master per “web Art Design”.

Nel 2003 è invitato a esporre con una personale alla Galleria d’Arte Moderna e contemporanea del Comune di Piombino (LI).

Nel 2005 – 1° premio Nazionale di pittura contemporanea, patrocinato dalla Regione Piemonte, l’opera viene collocata nella nuova Pinacoteca della città. di Santià

Dal 2006 in poi è un susseguirsi di eventi e spettacoli multimediali con

Multi Art Events un set per eventi scenografici e food Art in Italia e all’estero.

Premi e riconoscimenti

1974
1° Premio Nazionale di pittura “Curzio Malaparte”- Accademia di Belle Arti – Firenze.

1984
“Accademia ambrosiana d’Arte” – segnalazione speciale della giuria – Accademia Ambrosiana d’Arte – Milano.

1989
“ACCADEMICO” PER MERITI RICEVUTI, ACCADEMIA NAZIONALE, PER LA CULTURA, LE ARTI E LA SCIENZA DI LAMEZIA TERME.

1991
1° Premio di pittura “Pisarum d’Oro” 1° competizione Internazionale – Accademia d’Arte – Fano.

1994
“Art And Words” – nomination per la sua arte – Hong Kong

1997 
1° Premio “per pittura” – patrocinato dal comune di S. Giuliano Milanese.

2004
4° premio assoluto “SANTIA” 41° edizione Mostra Nazionale di pittura Contemporanea – Regione Piemonte

2005
1° Premio Nazionale “SANTIA” 42° edizione Mostra Nazionale di pittura Contemporanea – Regione Piemonte

1989
Accademico per meriti ricevuti, Accademia Nazionale, per la cultura, le Arti e la Scienza di Lamezia Terme. 1991 – “Accademico per le Arti, Lettere, Scienze, Economia, presso l’Accademia Internazionale di Fano.

2023
“Premio speciale” per il valore artistico – Spectrum Maestri a Miami – U.S.A.


MOSTRE PERSONALI

1975
Gall. “Guelfa”, Firenze.

1979
“L’Anfitrione”, Teatro – Roma.

1980
Gall. “Il Torchio”, Milano.

1982
Gall. “Politeama”, Casale Monferrato.
Gall. “La Conca” Milano.
Gall. “Labus”, Brescia.
“Studio Due”, Brindisi.
Teatro “Odeon”, Milano.

1984
Gall. “Valle Giulia”, Roma.

1986
“La Conchiglia”, Hotel lungomare Fregene, Roma.

1987
“Eventi d’Arte” – Studio La Fornace, Milano.

1988
“Centro Studi L. A. Muratori”, Modena.
“La magia di me stesso che guarda”, Galleria d’Arte Giordano, Palazzo Spinola, Genova.

1993
“Spazio d’Arte” Le Carré, Milano.

1994
“Per lo spettacolo” Centro Culturale S. Michele di Milano.

1996
“Centro Ponte delle Gabelle”, Comune di Milano.
“Sala Broletto”, Comune di Gallarate.

1997
“Il sogno dipinto “ – Circolo della stampa – Palazzo Bocconi – Milano.
“Navigli Museum” – Milano.
“Liquidità dell’anima” – Sala Ninfea, Palazzo delle Terme – Salice Terme (PV).

1998
“Dinamicità della forma” – centro culturale Laser – Milano.
Eventi “Food & Art” – Castello di Caselle Lurani – Lodi.

2004
“Immagina”, Galleria Arte Moderna e contemporanea – Piombino (LI).

2010/2015
“Dinamica della forma nel teatro dell’utopia” Open space – via San Gregorio, 17 – Milano


COLLETTIVE

1976
“Libro Extemporaneo” 11° edizione, Fiamma Vigo Gallery – Roma.

1981
“Salon d’Automne” Grand Palais Champs Elysèes – Parigi.

1982
“Pittura, Scultura e Grafica contemporanea” – Galleria S. Ambreus – Milano.

1986
“Design’86”- Studi d’Arte “La fornace” – Milano.

1988
“Tendenze italiane anni ’80” – Club INTER – Milano.
1° Mostra d’Arte Moderna – Catello Dei Pio – Modena.
1° Salone d’Arte Moderna – Palazzo dei Congressi – Roma EUR.

1989
“Biennale delle Arti Figurative” – Accademia Naz. Di Lamezia Terme.
“Arte Contemporanea” – galleria S.Vitale – Bologna.

1990
“Summer Exhibition” Royal Academy of Arts – Londra.
“Arte in vetrina” 1° rassegna internazionale – galleria Museum – Milano.
“Diciotto artisti oggetti d’arte” studi d’Arte “La fornace” – Milano.

1993
“Espressioni in argilla” a cura di P. Zambrano – studi d’Arte “La fornace” – Milano.

1994
“Art and Words” – Hong Kong.
“ROADS” – sei artisti per “le trottoir” – Milano

1995
“La grafica Psichedelica” – a cura di Ignazio Gallino editore – Milano.
“L’Arte psichedelica in Italia” a cura di M. Guarnaccia – galleria Iperspazio – Milano.
“Luce per l’Arte & Arte con la luce” – a cura di M. Caldarelli – studio Pollice – Milano.

1996
“Flash Art Museum” 1° Premio – Palazzo Lucarini – Trevi (PG).
“gli anni ’60 le immagini al potere” – Fondazione Mazzotta – Milano.
“Moda IN”, Estate e Inverno – Fiera di Milano – Milano.

1998
“Salone d’Inverno” – a cura di Paolo Barozzi – Milano.
“Il Volto” – Associazione Illustratori – galleria “L’Affiche” – Milano.

1998
“Il mito mediterraneo” a cura di C. Franza – Pinacoteca Comune di Rufano (LE).

1999
“XVI Congresso Europeo EVL”-installazione sculture luminose-Erfige Palace Hotel – Roma.

2000
“Salsa”, PoliVetroCeramiche; Installazione collezione M. Nissim – Minorca – Spagna.

2002
“PoliVetro Ceramiche”, Installazione, collezione Arc. Manfredini – San felice del Benaco, Brescia.

2004
“Le Metamorfosi di Eros”, Gall. D’Arte Moderna e Contemporanea – Piombino (LV).

2005
Gall.“SANTIA” 42° Mostra Nazionale di pittura Contemporanea, Regione Piemonte.

2006
“A cena con Terragni” Hotel Barchetta Excelsior; presentazione design piatto. Terragni – Como.
“Nuova Figurazione” set designer, Spazio Ticosa – Como.
“Spazio. MANTERO TONY&GUY” set designer – Como.
“Evento Orlan”, B&D Art Promotion srl, set designer – Milano.
“The sky image revealed” By Luca Sartini-Open space 6a – Milan.

2007
“Villa Erba”, Gruppo ONAMA Eventi; Cernobbio – Como.

2008/2009
“food&art”, Salone del Mobile, Moda – Milan.

2010
“visibile e invisibile”, premioceleste, celeste network.

2011
“I Am Solitario”, Beers Lambert Contemporary Art – London – Regno Unito.

2018
“L’Ingegnoso Hidalgo” 30 tavole del Don Chisciotte – Gall. Florio- Biella

2023
AndaKulova gallery, Exibition Dubay- Emirati Arabi
Nicoleta gallery exibition, Berlin – Germania
Red Dot Miami art week exibition, Miami – U.S.A.
“Spectrum” Maestri a Miami – Spectrum Art Fair di Miami

2024
Gall. CIPRIARTE – ArtBox.Project -Biennale Arte 2024 – Venezia


EVENTI MULTIMEDIALI

1993
“Le gocce del mistero” – da “Il rumore della Poesia”, Regia Luca Sartini – Teatro Ringhiera, Milano.

1994
“Cocktail al neon” – Incandescenze di vernici, parole e note con G. Tavella e M. Cresci – Le Scimmie, Milano.

1994
“ErosSia” – Nel 4° giorno di Quaresima la vita si impegnò a morire, Regia di Luca Sartini, Milano.
“Allarme”, Evocazioni poetiche e scenografie spettacolari, testo e poesie di G. Tavella musiche di R. Sinigaglia. Le trottoir – Milano.

1995
“Poesia delle Acque” con I. M. Gallino, I. Bertolasi, S. Tomshinsky, M. Guarnaccia, G. De Siena, Ndalamè Quartet’. Noi Blu Clu – Milano.


SCULTURE/MOSAICO INSTALLAZIONI SCENOGRAFICHE

1999
“Salsa” Collezione – Manfredini ( vetri Murano, ceramica, neon, alluminio)Milano.

2000
“La Sinja” Collezione Nissim, (Vetri ditta Orsoni -VE, ceramica, plexiglas, alluminio) – Baleari , Spagna.

2002
“Torre Solì Nou” ( vetri ditta Orsoni -VE, ceramica, pietra di tufo, alluminio) – Baleari, Spagna.

2005
“Tsunami colour” Installazione itinerante; evento contemp. Biennale di Arti Visive – Venezia.
“Milanostraordinaria2005”, set designer, Teatro Litta – Milano.


RECENSIONI – CRITICA

“Uccellini” Anais Nin – Club degli Editori- Mondadori; “I Nuovi Ragazzi”, Barbiellini Amidei – Club degli Editori Mondadori; Jolanda Milani Lolli; A. Falghera Ernanni; “Libro Extemporaneo” 11° edizione, Fiamma Vigo; “Uli Mueller, Corriere della Sera”; Gaetano M. Bonifati, La Nazione; Luciano Spiazzi, Il giornale di Brescia; Achille Fiocco, Il Messaggero; Giovanni Mattio, Il giornale di Novara; Flash Art, Giancarlo Politi 1987; “Artisti Contemporanei”, Anna Contardi – Zeffiro Uomo ed.1988; “Speciale Arte”, Daniela Choen – Excelsior ed. 1988; Catalogo “La magia di me stesso che guarda”, G. Beringheli – Giordano ed. 1988; “Art Italia” Carlo Margara; Archivio Nazionale Valori Artistici, Milano 1988; “Per lo spettacolo” Catalogo – Domenico Cara 1994; “Dizionario critico”, M. Monteverdi – Art Italia ed. 1990; “La faccia” progetto Grafico l’Ombroso – Ass. Illustratori ed. 1997; “Il sogno dipinto” Carlo Franza 1997; “Il Giornale” Carlo Franza 1997; “Visibile e Invisibile” – Neon ligt & Sign – gruppo ed. JCE 1999; “That’art” Maurizio Medaglia 1988; “Visione golosa” – Biennale di Lamezia Terme – Assessorato alla Cultura ed. 1989; “l’Ingegnoso Hidalgo” Reader’s Digest, Luca Sartini 2001; “Portfolio” – Ferruccio Giromini, Ass. Illustratori ed. 2002; “Le stanze di Eros” – Felici ed. 2003; “The sky image revealed” Luca Sartini “Immagina” Arte Moderna e Contemporanea -Felici ed. 2004; “Le stanze di Eros” Felici Editore, 2004; “Immagina” Arte Moderna e Contemporanea -Renzo Mezzacapo, Felici ed. 2004; “Santhià” 41° Comune edizioni 2004; “Revolution Art issue” 28 Publiched feb 2 – 2011; Il Giornale di Biella, Anna Piovesan, P. Zambrano 2018; “Art Now”, Sandro Serradifalco 2023.

Hanno scritto di lui: Jolanda Milani Lolli, A.Falghera Ernanni, Uli Mueller, Gaetano M.Bonifati, Luciano Spiazzi, Achille Fiocco, Giovanni Mattio, Carlo Margara, Anna Contardi, M. Monteverdi, Daniela Choen, G. Beringheli, Domenico Cara, Carlo Franza, Luca Sartini, Anna Piovesan